MAURO BALLETTI

 

Mauro Balletti è nato a Milano nel 1952.
Pittore e disegnatore, dipinge da sempre. A ventun anni ha iniziato a fotografare proprio su richiesta di Mina.

Noto per aver curato, dal 1973 ad oggi, l'immagine fotografica di Mina, della quale realizza le copertine di tutti i dischi.

Dal 1982 inizia a collaborare, come fotografo, con le più importanti riviste di moda e pubblica regolarmente su testate quali VOGUE e TAXI, e nello stesso periodo, entra nel campo della pubblicità

Dal 1990 si occupa di regia: prima nel campo dei videoclip musicali (nel 1990 e 1991 viene premiato al New York Video Festival) poi in quello degli spot pubblicitari (Nidra Latte, La Perla, Rai radioverde Rai, orologi Mondia).

Realizza i seguenti videoclip di Mina: "Neve", "Pappa di Latte", "Cremona", "Mina e Celentano";
di Louis Armstrong: "When you wish upon a star";
di Anna Oxa: "Mezzo angolo di cielo", "Io non so dove", "Prendila così"; e di altri artisti come: Enrico Ruggieri, Matia Bazar, La Pina, ed altri.

Nel 1992, con la copertina del disco "Sorelle Lumiére" di Mina, riceve il Premio dei pubblicitari italiani per la migliore immagine dell'anno.
Nello stesso anno cura la regia di alcune trasmissioni televisive per Telemontecarlo, Rai 3 e Tele + 1.

Nel 1996, il suo primo cortometraggio "Fasten seat belts" con Benedetta Mazini e Massimo Popolizio partecipa alla Mostra Cinematografica di Venezia ed è segnalato per il British Short Festival del 1997.
www.mauroballetti.com

Torna indietro 


2002-2008 Copyright © Edizione:www.ritamadaro.it